MATERASSO ANTIDECUBITO

MATERASSO ANTIDECUBITO

In quest’ articolo spiegheremo come prevenire e curare le pieghe da decubito.

Dopo tanti anni di esperienza e di lavoro a stretto contatto con gli anziani ritengo doveroso informare tutti i familiari delle persone che si trovano in situazione di disagio a causa della questione piaghe da decubito, che l’unico rimedio efficace è la prevenzione.

La prevenzione delle piaghe da decubito avviene attraverso l’immobilizzazione del paziente allettato.

Cercheremo di non usare termini medici al fine di far arrivare il messaggio anche ai non addetti ai lavori.

Il termine decubito significa appoggio quindi il modo migliore è quello di far cambiare di continuo, la posizione del paziente.

Siccome per evidenti motivi questa soluzione potrebbe essere difficilmente attuabile, il suggerimento principale che vi do è quello di usare un materasso per la prevenzione delle piaghe.

Uno di questi che sta riscuotendo molto successo si chiama il materasso anti decubito Lcpa.

Questo tipo di materasso utilizza una tecnica particolare grazie alla quale si riesce ad evitare il contatto con le zone del paziente soggette alle piaghe.

materassi da degenza antidecubito sono dispositivi medici che sono stati sviluppati appositamente per persone che sono costrette a rimanere a letto per lunghi periodi, a causa di patologie o altri gravi problemi di salute permanenti o, talvolta, anche solo temporanee, spesso in seguito ad incidenti o operazioni chirurgiche.

materassi antidecubito sono stati creati proprio per prevenire piaghe e lesioni da decubito, cioè tutte le ferite che si creano sulla pelle a causa dello sfregamento e della pressione del corpo esercitati sul letto, specialmente se la persona in questione non riesce a cambiare posizione in maniera indipendente oppure non abbastanza spesso.

I materassi antidecubito di Lcpa

Il Materasso Anti Decubito, frutto di accurate ricerche e studi approfonditi, risulta la miglior soluzione contro ulcere e piaghe da decubito attualmente sul mercato.
Per cominciare bisogna sapere quali sono le caratteristiche di un materasso antidecubito. Un valido sistema antidecubito permette al proprio caro costretto a letto di ottenere una migliore qualità di vita e aiuta ad evitare le lesioni della pelle.

E’ importante scegliere il giusto materasso, in maniera tale da prevenire ferite da frizione e sfregamento, e anche per facilitare i movimenti del paziente.

In sostanza, accade che una lunga degenza vada facilmente a causare uno schiacciamento della pelle e, quindi, di tutti i capillari sottocutanei creando la loro occlusione: è così che sulla pelle iniziano a formarsi edemi e necrosi.

La buona notizia è che il problema si può prevenire, affidandosi ad un sistema che agisca su diversi aspetti:

  • La riduzione della pressione e dell’attrito tra pelle e materasso;
  • La migliore traspirazione del corpo e riduzione dell’umidità;
  • La conservazione della corretta postura.

Funzionamento del materasso antidecubito 

Prevenzione: Previene la formazione delle piaghe;

Efficacia terapeutica: Migliora la circolazione sanguigna curando le piaghe già esistenti;

Facile da pulire: Facile manutenzione e pulizia grazie alle sue misure e alla sua leggerezza;

Poliuretano: Lavabile, antibatterico, ignifugo, Antiallergico.

Per chi avesse bisogno di un consiglio o un approfondimento rimandiamo invece alla pagina dei contatti.

2020-10-14T11:55:19+02:00
Open chat
Powered by